Comune di Luino e Guardia di Finanza, un patto per la legalità sui fondi PNRR

Siglato dall’amministrazione e dalla locale Compagnia GdF. Più efficaci e mirate le attività ispettive del Corpo su bandi e appalti a contrasto di ogni frode o illecito

02 Novembre 2023
Comune di Luino e Guardia di Finanza, un patto per la legalità sui fondi PNRR

Giovedì 2 di novembre è stato siglato da Enrico Bianchi, sindaco di Luino e dal Capitano Roberto Castorina, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, un protocollo d’intesa che garantirà un presidio di legalità a tutela dell’interesse pubblico. Grazie al documento, un occhio attento sarà posto sui fondi messi a disposizione nell’ambito del PNRR. Una collaborazione più efficace e stretta e un’implementazione, se possibile, dell’ottima sinergia già esistente, che creerà canali agevolati per il controllo di bandi e finanziamenti derivanti dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questo protocollo rappresenta uno strumento importante per la prevenzione e l’individuazione di frodi e/o irregolarità, dei casi di corruzione e dei conflitti di interesse relativamente ai bandi finanziati dal PNRR: il Comune di Luino metterà infatti a disposizione della locale Compagnia delle Fiamme Gialle, dati e informazioni relativi all’affidamento di lavori, servizi e forniture, per tutti i controlli del caso.

“Grazie a questo accordo potremo avere dalla Guardia di Finanza un supporto fondamentale per verificare bandi, appalti e garantire che i fondi che arriveranno nel nostro territorio siano spesi nella maniera più corretta”. Afferma Enrico Bianchi. “Questa attività di prevenzione si affiancherà a quella svolta già abitualmente sia dai nostri uffici sia dalla Guardia di Finanza. Tutte le imprese che parteciperanno ai bandi saranno informate della presenza di questo protocollo di intesa. sarà uno strumento fondamentale per fare luce su tutte le eventuali zone d’ombra”.

Continua il sindaco: “Questo documento è il risultato di una grande collaborazione con la Guardia di Finanza e ringrazio il capitano Castorina per la disponibilità. La collaborazione stretta tra l’amministrazione comunale e la Guardia di Finanza consente di poter disporre di informazioni sulle diverse attività che si svolgono sul territorio data la professionalità, i mezzi tecnologici ed informatici all’avanguardia che il Corpo ha a disposizione”.

“Mi preme evidenziare, preliminarmente, che la Guardia di Finanza, Corpo di Polizia Economico-Finanziaria della Nazione ha, tra i suoi compiti istituzionali, quello di vigilare sul settore della spesa pubblica, ovvero sulla corretta gestione e impiego del denaro pubblico, sia esso di fonte comunitaria, nazionale e regionale, e dunque anche sui fondi specifici previsti dal PNRR”. Commenta il capitano Castorina. “In tale contesto, il Corpo svolge, di iniziativa, sulla base di diversi input info-investigativi, mirati accertamenti e controlli, con lo scopo di prevenire e individuare tempestivamente possibili illeciti e/o frodi di qualsiasi natura. Il Protocollo di legalità odierno, per il quale ringrazio sin d’ora il Sig. Sindaco di Luino per la rinnovata fiducia che la sua Amministrazione e la Comunità tutta luinese attestano quotidianamente nei confronti della Guardia di Finanza, che qui a Luino ho l’onore di rappresentare, orienterà e renderà ancora più efficaci e mirate le nostre attività ispettive. Gli Uffici preposti del Comune potranno infatti trasmetterci, con un canale diretto ed immediato, dati e informazioni relativi agli appalti PNRR durante tutte le fasi procedurali e di esecuzione, in relazione a possibili anomalie e/o irregolarità riscontrate dai propri funzionari”.

Prosegue spiegando nel dettaglio l’operatività di tale accordo: “I militari della Compagnia approfondiranno tali dati tramite l’informatica operativa, ovvero l’elaborazione delle risultanze delle banche dati in uso al Corpo, con l’ausilio di avanzati software e metodologie di indagine, al fine di realizzare un’accurata analisi di rischio nell’ambito dello specifico settore. L’attività di controllo svolta dalle Fiamme Gialle sarà concomitante e parallela all’esecuzione dell’appalto e, pertanto, non interferirà in alcun modo con le normali tempistiche relative alle procedure per l’impiego dei fondi assegnati all’ente locale né introdurrà ritardi nei tempi di realizzazione dei servizi e delle opere. L’accordo odierno testimonia la forte vocazione sociale della Guardia di Finanza che, con la sua quotidiana attività, a fianco degli Enti locali e dei cittadini e imprese oneste, assicura il corretto impiego dei fondi pubblici. Tutelare la spesa pubblica vuol dire aiutare la crescita produttiva e occupazionale, nonché assicurare che le risorse versate dai cittadini con le loro tasse vengano correttamente impiegate e ritornino nelle tasche dei cittadini attraverso i servizi a loro destinati”. Termina Castorina.

Il protocollo (consultabile in allegato) avrà una durata di tre anni con possibilità di rinnovo.

Al termine del momento istituzionale, la Guardia di Finanza, che nel 2024 festeggerà i 250 anni dalla sua fondazione, ha omaggiato il Comune del volume ‘Fiamme di Lago’, il libro che racconta il secolo di presenza sul territorio luinese, con particolare attenzione alla storica lotta contro il contrabbando e al presidio della frontiera elvetica.

Venerdi 17 Novembre 2023