Servizio d'Inclusione Sociale

Informazioni sul servizio

Data di pubblicazione:
07 Dicembre 2023
Servizio d'Inclusione Sociale

Il Servizio di Inclusione Sociale (S.I.S.) è un ufficio dedicato a fornire supporto e assistenza agli utenti beneficiari del Reddito di Cittadinanza (Rdc), residenti nei comuni ubicati all’interno del distretto di Luino.

 

Il S.I.S. lavora in collaborazione con vari servizi e istituzioni, tra cui i Servizi Sociali Comunali, i Servizi specialistici del territorio afferenti all’ASST, le Istituzioni scolastiche, il terzo settore, il privato sociale e il Centro per l’Impiego territoriale.

 

Le competenze del SIS sono molteplici e includono:

  • La presa in carico del nucleo familiare, attraverso la compilazione e condivisione di un’analisi preliminare. Questa analisi è finalizzata a identificare i bisogni del nucleo familiare e dei suoi singoli componenti.
     
  • La sottoscrizione del Patto di Inclusione sociale semplificato, quando le diverse aree di osservazione non presentano particolari criticità o la necessità di coinvolgere altri Servizi.
     
  • L’attivazione dell’equipe multidisciplinare per la valutazione del Quadro di Analisi approfondito per la stesura del Patto per l’Inclusione Personalizzato, quando da almeno una delle aree di osservazione emerge la necessità di coinvolgere operatori di diversi Servizi.
     
  • L’invio al Servizio Specialistico per la presa in carico, in presenza di bisogni acuti o complessi.
     
  • L’invio del nucleo al Centro per l’Impiego, in assenza di particolari criticità e quando la situazione di fragilità risulta esclusivamente connessa alla sola situazione lavorativa.

L’equipe del SIS, formato da assistente sociale e educatori, svolge una serie di attività operative, tra cui:

 

a) Convocazione dei beneficiari afferenti ai Comuni di competenza e segnalati dalla Piattaforma Gepi per lo svolgimento dell’analisi preliminare e la definizione del profilo dell’utente.

 

b) Invio al Centro per l’Impiego per l’avvio del Patto per il Lavoro.

 

c) Presa in carico, compilazione e condivisione del Patto di Inclusione (patto di inclusione semplificato).

 

d) Valutazione multidimensionale del nucleo familiare.

 

e) Costituzione dell’equipe multidisciplinare per la presa in carico e l’attivazione del patto di inclusione personalizzato.

 

f) Lavoro in rete con il Servizio Sociale comunale per lo scambio di informazioni e l’attivazione degli interventi contenuti nei Patti (tirocini di inclusione sociale, sostegno alla genitorialità).

 

Queste attività vengono svolte presso la sede dell’Ufficio SIS o, se necessario, presso la sede del Comune di residenza del beneficiario.

 

Indirizzo: Via Bernardino Luini 21, 21016 Luino (VA)

Telefono: 347-2264342

E-mail: sis.luino@coopeureka.it

PECpdz.luino@pec.it

Il servizio riceve solo su appuntamento.

Brochure Assegno d'Inclusione

Ultimo aggiornamento

Venerdi 03 Maggio 2024