Centro Diurno Disabili (CDD)

Informazioni e modulistica relativa al servizio

Data di pubblicazione:
03 Agosto 2023
Centro Diurno Disabili (CDD)

Descrizione del Servizio

II CDD di Luino ha sede nel territorio del Comune di Luino al numero civico 2 di Via Don Folli, visibile dal ponte sulla Tresa ove passa la principale strada di comunicazione diretta al centro paese. È inserito in una struttura, su due piani, con ampio giardino esterno a norma di standard strutturali e di sicurezza. Il servizio si rivolge ad ogni soggetto disabile con compromissione nell'autonomia di funzioni e/o psichiche e necessità, di assistenza specifica. È una struttura diurna aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 volta a favorire e sostenere sia lo sviluppo della persona disabile nelle autonomie acquisite e potenziali, sia la sua integrazione sociale in collaborazione con la famiglia dell'ospite ed i Servizi territoriali specialistici. Il centro predisposto a svolgere da una parte funzioni d'assistenza, di cura e di riabilitazione attraverso l'impiego di personale A.S.A, medico, fisioterapico ed infermieristico; dall'altra funzioni educative, socializzanti e animative a carattere anche terapeutico con l'utilizzo di personale educativo specializzato ed in collaborazione con professionisti esterni. Si attua attenzione particolare alla relazione del soggetto con l'altro e con l'ambiente che lo circonda nel tentativo di ascoltare e supportare anche i nuclei familiari che vivono in primis le problematiche educative di gestione di un figlio con disabilità grave. II Servizio è rivolto a persone disabili che hanno superato l'età dell'obbligo, il cui inserimento è previsto tendenzialmente a tempo pieno dopo una fase preliminare d'osservazione. Altrimenti possono essere accolti minori e/o frequentanti part-time in conformità con quanto stabilito dalla D.G.R. 18334 / 2004. La sua capienza massima di ricezione è di 29 posti accreditati.

 

Come accedere

La richiesta di inserimento può essere direttamente formulata dalla famiglia/tutore del disabile o attraverso il Servizio Sociale di riferimento o dai Servizi specialistici sanitari che abbiano già in carico la persona disabile. Alla valutazione globale della situazione iniziale ed alla presa in carico del soggetto segue un periodo di osservazione in struttura di un mese. Durante questo periodo si individua una figura di riferimento per l'ospite e si avvia la definizione del progetto educativo individuale. Se non vi fossero posti agibili in struttura si istituirà l'ingresso nella lista d'attesa. La struttura può essere visitata, previo appuntamento, dagli utenti, anche potenziali e dai loro familiari nella fase preliminare all'ammissione.

 

La attività

Le attività presenti allo sviluppo dell'autonomia della persona nella gestione della quotidianità sono le più varie: cura della persona, attività occupazionali, giardinaggio, laboratorio bonsai, laboratorio video-musicale, laboratorio artistico-espressivo, etc. La socializzazione e l'integrazione interna ed esterna al centro è demandata ai laboratori di rielaborazione di “pensieri ed emozioni", al festeggiamento di compleanni, alle passeggiate sul territorio, ai gruppi d'acquisto presso il mercato di Luino o altri negozi del territorio, alle visite presso musei e pinacoteche, alle organizzazioni d'incontri sportivi, in collaborazione anche con altri enti territoriali. Viene inoltre posta attenzione agli aspetti emotivi ed affettivi di ciascun utente ed al suo contesto relazionale, anche familiare. Viene presidiata anche l’area riabilitativa di natura sanitaria mediante l’erogazione di prestazioni specifiche (attività di fisioterapia, attività infermieristica, attività medica e fisiatrica).

 

Indirizzo: Via Don Folli 2, 21016 Luino (VA)

Telefono: 0332-536136

E-mail: cdd@comune.luino.va.it

PECpdz.luino@pec.it