Assegno di maternità

Modulistica domanda assegno di maternità

Data di pubblicazione:
28 Novembre 2023
Assegno di maternità

ASSEGNO DI MATERNITA' DEI COMUNI

L'assegno spetta, per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità, o che beneficiano di un trattamento  economico di importo inferiore rispetto all'importo dell'assegno .

Alle medesime condizioni, il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purchè il minore non abbia superato i 6 anni di età.

 

CHI PUO' FARE LA RICHIESTA

cittadine italiane o comunitarie;

cittadine extracomunitarie soggiornanti di lungo periodo;

cittadine extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno;

 

REQUISITI REDDITUALI

Per l'anno 2023, il valore dell'ISEE da non superare è pari ad Euro 19.185,13 con riferimento ai nuclei familiari composti da tre persone. Per nuclei familiari di diversa composizione tale importo è riparametrata sulla base della scala di equivalenza prevista dal D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159

 

ALLA DOMANDA OCCORRE ALLEGARE

L'Attestazione ISEE valida

La compilazione del modulo allegato

 

CONCESSIONE E MISURA DELL'ASSEGNO

L'asssegno viene concesso dal Comune ed è pagato dall'INPS, in un unica soluzione, mediante accredito sul conto corrente bancario intestato alla mamma entro 45 giorni dalla data di ricevimento trasmessa dal Comune.

Nel 2023 l'importo dell'assegno è pari a 383,46 euro mensili per un massimo di 5 mensilità.

 

La domanda può essere presentata dal dichiarante inviando, il Modulo allegato via  mail a info@comune.luino.va.it o presentandoVi presso l'Ufficio dei Servizi Sociali.

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024