Archivio documenti di Piano

Piano di Zona e Accordo di Programma del triennio corrente.

Data di pubblicazione:
29 Dicembre 2022
Archivio documenti di Piano

In questa sezione sono consultabili i documenti di Piano relativi al triennio corrente.

L'Accordo di Programma è lo strumento con il quale le diverse amministrazioni interessate all'attuazione del Piano di Zona coordinano i rispettivi interventi per il raggiungimento degli obiettivi comuni, determinando il ruolo e gli impegni di ogni soggetto, i sistemi di regolazione interna delle relazioni reciproche, i tempi, il finanziamento e gli adempimenti necessari alla realizzazione degli obiettivi.

Attraverso l'Accordo di Programma i Comuni dell'Ambito si dotano della configurazione necessaria e sufficiente per la gestione delle funzioni di loro competenza nell'attuazione del Piano di Zona. Ai sensi dell'Art. 6 comma 7 della L.R. 2/2003, l'Accordo di Programma prevede:

1. Il programma di attuazione degli interventi, eventualmente articolato in fasi funzionali con l'indicazione dei tempi relativi;
2. La quantificazione dei costi;
3. Il piano finanziario e la ripartizione degli oneri;
4. Le modalità di attuazione;
5. Gli adempimenti attribuiti ai soggetti interessati, le responsabilità per l'attuazione e le eventuali garanzie;
6. Le modalità di controllo sull'esecuzione dell'Accordo.

Ai sensi dell'Art. 18 comma 7 della L.R. 3/2008, l'Accordo di Programma è sottoscritto da tutti i Sindaci dei Comuni dell'Ambito e dall'A.T.S. territorialmente competente e, qualora ritenuto opportuno dai soggetti sottoscrittori, dalla Provincia.

L'Accordo di Programma individua altresì l'ente capofila, al quale vengono conferite le risorse necessarie alla realizzazione delle attività previste dal Piano e al funzionamento della struttura tecnico-organizzativa (Ufficio di Piano).

L'Accordo di Programma è acquisito con consenso unanime ed è sottoscritto dai rappresentanti dei soggetti stessi. L'ente capofila individuato per il triennio 2021-2023 è il Comune di Luino.

Il 7° Piano di Zona relativo al triennio 2021-2023 è stato approvato dall'Assemblea dei Sindaci in data 23.02.2022.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024