Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale di Luino esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Bambi Lazzati, donna di straordinaria cultura, figura luminosa e punto di riferimento per la vita intellettuale della nostra città.
Bambi Lazzati ha saputo trasformare ogni sua iniziativa, basti pensare al Premio Chiara alla Carriera, in un’occasione unica di condivisione con letteratura, musica e arte, portando a Luino tra gli altri Amalia Ercoli Finzi, Salvatore Accardo, card. Gianfranco Ravasi, Mario Botta, Pupi Avati, Dacia Maraini, Lina Wertmuller, Danile Pennac, Luis Sepulveda, Corrado Augias, Andrea Camilleri.
Il suo amore per i giovani, era stata un’insegnante, l’ha portata ad istituire il Premio Chiara Giovani che ha visto premiati anche giovani luinesi tra i quali, nell’edizione di quest’anno, Claudio Giulio Facchetti.
La città tutta si stringe attorno ai familiari e agli amici nel ricordo di una donna che, con intelligenza e sensibilità, ha saputo lasciare un’impronta indelebile nella nostra comunità.
I funerali saranno officiati sabato 6 dicembre alle 10.45 presso la Basilica di San Vittore di Varese.
L’Amministrazione Comunale di Luino