Luino ha accolto i ciclisti che la settimana scorsa sono partiti dal lungomare di Ville de Sanary-sur-Mer, la nostra città gemellata, in una bellissima avventura solidale. Il loro arrivo è stato celebrato con convivialità e una cerimonia speciale. Il Comune ha regalato loro una pergamena, un libro sulla città, e un dipinto realizzato da Giovanni Cazzaro, donato dal gruppo ciclistico Avis Luino.
Durante la festa di accoglienza a Creva, i ciclisti hanno avuto l’onore di incontrare due campioni del mondo: Giuseppe Saronni e Gianni Bugno!
Questa pedalata è stata resa ancora più speciale dal suo nobile scopo: sostenere La Maison Bleue e i bambini con bisogni speciali. Un’iniziativa che unisce sport, amicizia e solidarietà! QUI il Link per contribuire.
Di seguito nota stampa del gruppo AVIS cittadino sull’evento:
“I primi contatti risalgono alla primavera scorsa e riguardano la richiesta di informazioni per trovare alloggio ad un gruppo di ciclisti, 11, che aveva come meta del suo tour Luino. L’arrivo previsto il 7 di settembre con un soggiorno di 2 giorni per godere delle bellezza della città e dell’accoglienza dei Luinesi. Il tempo scorre veloce e per i ciclisti, il 2 settembre, arriva il giorno della partenza. Circa 650 km li separano dalla meta. Dall’azzuro del cielo e del mare della Cote D’Azur al verde smeraldino dei boschi della Valtravaglia e all’azzurro di “quel cielo di Lombardia cosi bello quando è bello”, così come lo descrive il Manzoni nei Promessi Sposi. Sanary sur Mer - Luino, il raid ciclistico degli amici del Sanary Ciclo Sport 18 anni dopo quello del GC Avis Luino, partiti a loro volta da Luino nel 2006 per raggiungere Sanary. 650 Km di strade, scorci marini, montagne e pianura ed anche fatica, in balia delle condizioni meteo, per ricordare e rafforzare il gemellaggio, non solo sportivo che unisce le due città. Sabato 7 settembre, oltre 15 ciclisti del GC Avis Luino, partiti di primo mattino hanno atteso l’arrivo a Sesto Calende , porta d’ingresso della sponda varesina del lago, dei 9 amici provenzali per accompagnarli lungo la lacuale sino a Luino dove, ancora “sudati” per gli oltre 100 km dell’ultima tappa, sono stati accolti e salutati dall’assessore allo Sport Ivan Martinelli.
La serata organizzata all’insegna della convivialità ha visto ospiti speciali della Festa dell’ Accoglienza, organizzata come ogni anno presso l’ORATORIO di Creva, i ciclisti francesi ed i ciclisti Avisini. Buoni piatti della tradizione lombarda, musica in allegria ed il saluto ufficiale dell’amministrazione da parte del Sindaco Enrico Bianchi e dell’assessore Martinelli che hanno consegnato dei doni a testimonianza del Raid Sanary- Luino hanno incorniciato e concluso all’insegna dell’amicizia la serata.
Domenica 8 settembre, al mattino ,con una pioggia che ha imperversato per tutta la giornata, nella città che diede i natali ad Alfredo Binda( con visita al museo ) per i ciclisti di Sanary una esperienza straordinaria, ovvero, l’incontro, in occasione della manifestazione denominata “ pedala con Giuseppe Saronni”, con il disponibilissimo Giuseppe Saronni ed un altro pluri campione iridato di nome Gianni Bugno e tanti altri campioni degli anni 70e 80, ritrovatisi sotto la straordinaria regia della memoria e “ penna “ del ciclismo Varesino Sergio Gianoli, che hanno autografato le maglie della manifestazione donate dal GC Avis Luino agli amici francesi. Un ulteriore ricordo di una straordinaria accoglienza della città e dei luinesi e di una “terra di ciclisti “ e percorsi ciclistici”.