Commemorazione del Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio

Conservare e rinnovare la Memoria delle Foibe. La cerimonia istituzionale inizierà alle 9.30

07 Febbraio 2024
Commemorazione del Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio

Luino si prepara a commemorare il Giorno del Ricordo, un momento solenne per onorare la memoria delle vittime italiane e di tutte coloro che hanno perso la vita nelle foibe durante il secondo dopoguerra. L'invito è esteso a tutti i cittadini, affinché partecipino a questa importante cerimonia che si terrà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 09.30.

La commemorazione avrà luogo presso il Comune di Luino. Un gesto di omaggio a coloro che hanno sofferto durante questo tragico periodo della Storia italiana.

Durante la cerimonia, saranno deposte due corone in segno di ricordo e rispetto. La prima corona sarà collocata accanto alla stele commemorativa nell'aiuola di fronte al Comune, un luogo simbolico che rappresenta la memoria collettiva della comunità. La seconda corona verrà deposta presso la targa dedicata a Norma Cossetto, posta alla rotonda del Marinaio lungo il lago.

In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà sotto il porticato di ingresso del Comune.

Luino si prepara a un momento di unità e riflessione, invitando i suoi cittadini a partecipare attivamente e a contribuire al mantenimento vivo della memoria storica.

Locandina in allegato.

Mercoledi 07 Febbraio 2024