‘Uniti nell’ Arte’, via alla undicesima edizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 18/02/2024. Di seguito il bando di partecipazione

Data di pubblicazione:
18 Gennaio 2024
‘Uniti nell’ Arte’, via alla undicesima edizione

“UNITI NELL’ARTE“ ANNO 2024.

 

L’Associazione di Volontariato Culturale Liberi e Forti Onlus indice un bando senza limiti di età, per una manifestazione a premi di canto e ballo dal titolo:  “UNITI NELL’ARTE” .

 

COMITATO ORGANIZZATIVO

 

Per l’anno di evento 2024 l’Associazione forma un comitato organizzativo nelle persone:

Antonino Trio con compito di event manager; Trio Elena con compito di direttore artistico sezione musica.

Il comitato organizzativo delegherà di volta in volta sia per temi che per luoghi, persone interne o esterne all’associazione, con incarichi specifici per la riuscita dell’evento e si avvarrà di collaboratori di altre Associazioni o Enti,  sia privati che pubblici.

 

REGOLE DELLA MANIFESTAZIONE

 

1. ISCRIZIONI

 

Da effettuarsi entro e non oltre il 18/02/2024,  completamente gratuita e senza limiti di età, per tutti i generi e i percorsi, tramite apposito modulo da compilare in tutte le sue parti e firmato, in distribuzione presso: Sportello Amico con sede di Luino,  tutte le sedi di Gente e Territorio in Lombardia, per delega di Liberi e Forti ad altri soggetti indicati successivamente, o per e-mail.

I moduli compilati e firmati,  vanno riconsegnati nei medesimi punti sopracitati. I partecipanti faranno pervenire insieme al modulo, le proprie generalità ed eventuale delega per i minori, fotocopia di un documento valido, riferimento (mail e telefono) del responsabile del gruppo iscritto alla manifestazione.

Oltre al suindicato modulo, i partecipanti a tutte le sezioni dovranno firmare Informativa sulla privacy ai sensi del Regolento Ue 679/2016 denominato GDPR, pena l'esclusione dalla manifestazione. L'informativa sarà allegata al modulo di iscrizione.

Ad ogni singolo iscritto è permesso partecipare a diversi gruppi e diverse sezioni.

Sono esclusi dalla competizione a premi gli artisti ritenuti professionisti dall'organizzazione dell'evento.

 

2. BRANI IN GARA E PERFORMANCE DI DANZA

 

Entro e non oltre i 15 giorni antecedenti la serata di semifinale, gli iscritti faranno pervenire all'organizzazione del concorso i 3 (tre) brani, scelti dai gruppi stessi per l’esibizione davanti al pubblico. Gli stessi brani saranno portati eventualmente in finale senza possibilità di modifica.

Entro lo stesso termine i partecipanti alle sezioni di danza, faranno pervenire il titolo e il brano (uno) della propria performance di danza. Lo stesso sarà portati eventualmente in finale senza possibilità di modifica.

Sono ammessi brani originali (o esibizioni di danza) del gruppo stesso o cover di altri autori (artisti). I brani da iscrivere o le performance di danza dovranno essere menzionati con il loro titolo,  e corredate da tutte le informazioni richieste (autore, casa discografica, durata del singolo brano, o esibizione), accludendo la presentazione del gruppo.

 

Le composizioni originali non dovranno utilizzare un linguaggio che possa offendere o ledere la sensibilità altrui e/o contenere messaggi pubblicitari.

 

3. SEMIFINALI

 

Sono previste semifinali in data e luogo da definirsi, che saranno comunicate ai partecipanti attraverso i social della manifestazione e dell’Associazione Liberi e Forti Onlus. Le semifinali si svolgeranno sul territorio della Lombardia, del Piemonte e della provincia del Verbano – Cusio – Ossola.

 

Il numero delle semifinali e verrà reso noto successivamente al termine per l’iscrizione dei partecipanti in base al numero delle iscrizioni pervenute.

 

Durante le semifinali verranno eseguiti i brani e le performance indicate al punto 2., tranne esplicita richiesta della giuria che valuta l’esibizione.

 

4. FINALE

 

La finale si svolgerà possibilmente a Luino (VA) presso il Teatro Sociale nel mese di maggio 2024.

 

La data precisa, così come il numero degli ammessi verranno comunicati successivamente in base al numero delle iscrizioni pervenute.

 

5. GENERI AMMESSI

 

- SEZIONE MUSICALE Gruppi o Complessi di musica Rock o assimilabile a questa; Musica Melodica, singolo / duo, o gruppo; Musica Pop, singolo /duo o gruppo; Musica rap o assimilabile a questa, singolo/duo o gruppo.

 

- SEZIONE DANZA Singoli / duo, o gruppo di Ballo di strada o assimilabile a questo; Singoli/ duo, o gruppo di Danza moderna.

 

- SEZIONE DANZA JUNIOR Singoli / duo, o gruppo di Ballo di strada o assimilabile a questo; Singoli/ duo, o gruppo di Danza moderna, di partecipanti con età massima di 10 anni (al momento della presentazione della domanda di iscrizione).

 

6. GIURIA

 

La Giuria presente alla serate di semifinale e alla serata di finale sarà composta per un totale di 5/9 giurati, provenienti dal mondo della musica, del ballo e dello spettacolo. Tra i giurati, ½ sarà composto da rappresentanti dell’associazione Liberi e Forti. E’ prevista una Commissione Tecnica e di Qualità  per i generi, che nella serata finale assegnerà  premi speciali o dedicati.

Compiti della giuria sono: la valutazione degli artisti durante le semifinali e la finale, decretare i vincitori e assegnare i relativi premi.

 

I partecipanti accettano che le decisioni della giuria sono insindacabili.

 

7. PREMI

 

Sono previsti i seguenti premi:

-  primo premio assoluto;

-  primo premio speciale musica;

-  primo premio speciale danza;

-  primo premio speciale danza junior

 

A discrezione dell’organizzazione potranno essere aggiunti ulteriori premi.

 

8. ACCETTAZIONE

 

Tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione accetteranno incondizionatamente, questo regolamento , gli obblighi descritti sul foglio d’iscrizione, lo spirito educativo della manifestazione, le decisioni comportamentali, le regole imposte di volta in volta dalla giuria e dall’organizzazione.

 

L’iscrizione è da effettuarsi entro e non oltre il 18/02/2024, è COMPLETAMENTE GRATUITA e da effettuarsi mediante l’invio della documentazione al seguente indirizzo e mail: liberiefortiluino@gmail.com

 

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Modulo Iscrizione Uniti nell'Arte 2024

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Gennaio 2024