il discorso di insediamento di Greta Turnone, sindaca del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

il giorno 10 novembre 2022 è iniziata la splendida esperienza del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

17 Novembre 2022

Buonasera a tutti,
Innanzitutto tengo a ringraziare il Sindaco Enrico Bianchi e la Giunta Comunale per questa bellissima opportunità. Ringrazio inoltre la Dirigente scolastica Chiara Grazia Galazzetti  per aver permesso al nostro Istituto di aderire a questo progetto. Ringrazio anche i professori che ci hanno dato qualche ora per la realizzazione della lista e per aver fatto fruttare il nostro lavoro anche se in un tempo molto ridotto.
Vorrei ringraziare anche tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia e mi impegnerò  affinché i ragazzi e le ragazze che non ci hanno votato cambino opinione su di noi e si sentano rappresentati.
Ringrazio i miei compagni per avermi candidata e per aver lavorato partecipativamente alla realizzazione di questa avventura. E infine le famiglie per averci supportati e consigliati con entusiasmo in questo progetto.

Sono onorata di ricoprire questa carica di sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, che mi permetterà di vedere e mostrare da un’altra prospettiva i lati positivi di Luino, e poter proporre dei cambiamenti riguardanti la nostra città.
Siamo tutti molto eccitati, felici e soddisfatti del nostro lavoro, pronti a intraprendere un’esperienza senz’altro bellissima...

Riguardo all’impegno che abbiamo preso, riteniamo fondamentale rispettare e preservare il luogo in cui viviamo perché le generazioni future potrebbero non essere fortunate come noi… Per noi sarà quindi una priorità la tutela dell’ambiente e l’attenzione verso le bellezze e gli spazi condivisi della nostra bella cittadina.
Inoltre per noi è importante  creare luoghi e opportunità di aggregazione e  momenti di svago per i giovani. E’ necessario che abbiano luoghi sicuri dove possano divertirsi, nonché offrire loro opportunità culturali.
M’impegnerò affinchè tutti noi giovani possiamo capire che i beni pubblici, la scuola, i parchi, le piazze e i monumenti sono beni preziosi di tutta la comunità di Luino e per questo vanno curati, rispettati e preservati.

Vorrei spiegare brevemente le ragioni che ci hanno portato a scegliere il nostro slogan e il nostro logo. Il nostro motto è LUInoi! L’abbiamo scelto perché ogni voce, anche quella dei più piccoli, conta.
Il nostro logo invece è rappresentato da un cigno a tre teste con il Lago Maggiore, nostro orgoglio, come sfondo; la testa che tocca l’acqua simboleggia il nostro lago, la seconda la bellezza di Luino e la terza la sua storia.

Concludo mettendomi a disposizione di tutti, confido nell’aiuto di tutte le ragazze e i ragazzi del Consiglio per lo svolgimento di questo importante compito.
Vogliamo che la nostra parola abbia un peso e questa per noi è la grande occasione per trasformare le nostre idee in proposte valide che possano essere prese in considerazione e, magari, a breve essere realizzate. Ci auguriamo di poter dare un contributo positivo alla vita della nostra comunità.
Speriamo tutti di poter svolgere il ruolo che ci è stato affidato in maniera responsabile, affiancando il Sindaco Bianchi, gli assessori e i consiglieri in questo percorso.
Grazie a tutti.

Greta Turnone