Comportamenti per la stagione invernale

Informazioni tratte dal regolamento di Polizia Urbana

Data di pubblicazione:
14 Novembre 2022
Comportamenti per la stagione invernale

In considerazione della prossima stagione invernale, si rammenta alla cittadinanza che sulla base dell'art. 28 del vigente Regolamento di Polizia Urbana e dell'art.  34 del vigente Regolamento Comunale di Igiene Urbana, tutti i proprietari, amministratori, conduttori di edifici e/o abitazioni private ed in via solidale i titolari di attività commerciali, sono tenuti al rispetto di quanto di seguito, meglio specificato:
-  i proprietari, amministratori, conduttori di edifici e/o abitazioni private e a chiunque eserciti attività di impresa (commerciale, artigianale e industriale), debbono provvedere alla costante pulizia dalla neve e ghiaccio dei marciapiedi prospicienti le proprie attività;
- la neve deve essere raccolta sul bordo del marciapiede in modo da non invadere la carreggiata e da non ostruire le griglie e le bocchette di scarico delle caditoie stradali, per facilitare il defluire delle acque. Inoltre la neve accumulata non deve arrecare ostacolo alla circolazione pedonale e veicolare e non deve ostruire il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti;
- occorre provvedere alla rimozione dei ghiaccioli formatisi sulle grondaie balconi o terrazzi o altre sporgenze, nonché di tutti i blocchi di neve o ghiaccio aggettanti su marciapiedi pubblici, cortili e aree private soggette ad uso pubblico, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone o cose;
- non gettare acqua o altri liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi, sui passaggi pedonali e sulla sede stradale.
In caso di neve, per segnalazioni emergenziali, sarà tempestivamente pubblicato sul sito del Comune di Luino e comunicato attraverso l'app MyLuino - il numero di telefono da contattare.
­Si rammenta, inoltre, che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, hanno l’obbligo di essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio.
L'obbligo di cui al precedente punto, in caso di presenza di neve o ghiaccio deve intendersi esteso a tutte le strade comunali, sia dentro che fuori il centro abitato di Luino.
Certo della collaborazione da parte della cittadinanza, ringrazio anticipatamente.

                                                                                                                                 IL SINDACO

 

__________________________________________________________________

Si invitano i cittadini che non l'avessero fatto, a scaricare la nuova App "MyLuino" direttamente su PlayStore o AppStore. E' gratuita e si configurerà automaticamente alla lingua impostata sullo smartphone.

Invitiamo tutta la cittadinanza a utilizzare l'App "MyLuino" per entrare in contatto più diretto e immediato con il Comune. 

Link per il download:

Google Play (link piattaforma esterna)

App Store (link piattaforma esterna) 

              
                                                                                                          

Ultimo aggiornamento

Lunedi 14 Novembre 2022