Comportamenti per la stagione invernale

Informazioni tratte dal regolamento di Polizia Urbana

14 Novembre 2022
Comportamenti per la stagione invernale

In considerazione della prossima stagione invernale, si rammenta alla cittadinanza che sulla base dell'art. 28 del vigente Regolamento di Polizia Urbana e dell'art.  34 del vigente Regolamento Comunale di Igiene Urbana, tutti i proprietari, amministratori, conduttori di edifici e/o abitazioni private ed in via solidale i titolari di attività commerciali, sono tenuti al rispetto di quanto di seguito, meglio specificato:
-  i proprietari, amministratori, conduttori di edifici e/o abitazioni private e a chiunque eserciti attività di impresa (commerciale, artigianale e industriale), debbono provvedere alla costante pulizia dalla neve e ghiaccio dei marciapiedi prospicienti le proprie attività;
- la neve deve essere raccolta sul bordo del marciapiede in modo da non invadere la carreggiata e da non ostruire le griglie e le bocchette di scarico delle caditoie stradali, per facilitare il defluire delle acque. Inoltre la neve accumulata non deve arrecare ostacolo alla circolazione pedonale e veicolare e non deve ostruire il movimento delle attrezzature destinate alla raccolta dei rifiuti;
- occorre provvedere alla rimozione dei ghiaccioli formatisi sulle grondaie balconi o terrazzi o altre sporgenze, nonché di tutti i blocchi di neve o ghiaccio aggettanti su marciapiedi pubblici, cortili e aree private soggette ad uso pubblico, onde evitare pregiudizi alla sicurezza di persone o cose;
- non gettare acqua o altri liquidi che possano causare la formazione di ghiaccio sui marciapiedi, sui passaggi pedonali e sulla sede stradale.
In caso di neve, per segnalazioni emergenziali, sarà tempestivamente pubblicato sul sito del Comune di Luino e comunicato attraverso l'app MyLuino - il numero di telefono da contattare.
­Si rammenta, inoltre, che tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, hanno l’obbligo di essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio.
L'obbligo di cui al precedente punto, in caso di presenza di neve o ghiaccio deve intendersi esteso a tutte le strade comunali, sia dentro che fuori il centro abitato di Luino.
Certo della collaborazione da parte della cittadinanza, ringrazio anticipatamente.

__________________________________________________________________

Si invitano i cittadini che non l'avessero fatto, a scaricare la nuova App "MyLuino" direttamente su PlayStore o AppStore. E' gratuita e si configurerà automaticamente alla lingua impostata sullo smartphone.

Link per il download:

Google Play (link piattaforma esterna)

App Store (link piattaforma esterna)

Lunedi 14 Novembre 2022