Elezioni Politiche del 25.09.2022 - Istituzione Seggio speciale Covid

Domanda da far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24 settembre 2022

Data di pubblicazione:
20 Settembre 2022
Elezioni Politiche del 25.09.2022 - Istituzione Seggio speciale Covid

Limitatamente alle consultazioni elettorali Politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 15 e il 20 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione, scadenza NON perentoria ma ai fini organizzativi entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24.09.2022), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche (mail: info@comune.luino.va.it - PEC: comune.luino@legalmail.it), i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 19 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

Il Responsabile dell’ufficio elettorale comunale nelle cui liste elettorali è iscritto l’elettore:

  • sentita l’azienda sanitaria locale, apporta apposita annotazione sulle liste stesse ed inserisce l’interessato negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge;
  • assegna l’elettore ammesso al voto domiciliare al seggio speciale, istituito presso la sezione elettorale territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.

Sulla base delle richieste pervenute, il sindaco:

  • provvede a pianificare ed organizzare il supporto tecnico-operativo a disposizione dei seggi per la raccolta del voto domiciliare;
  • entro e non oltre il 24 settembre (giorno antecedente la data della votazione), comunica agli elettori che hanno fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio, per il tramite dell’ufficiale elettorale del comune di residenza, il seggio speciale cui sono stati assegnati.

 

Il voto degli elettori di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì. Devono essere, comunque, assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente autorità sanitaria

Ultimo aggiornamento

Sabato 24 Settembre 2022