Da giugno il calendario raccolta rifiuti cambia. Attenzione alle modifiche!

Dal mese di giugno, fino alla fine di settembre, la frequenza di raccolta dei rifiuti cambia, sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche. Servizi aggiuntivi per le utenze non domestiche sono stati autorizzati per la raccolta di carta e cartone.

07 Giugno 2022
Da giugno il calendario raccolta rifiuti cambia. Attenzione alle modifiche!

Novità da giugno per la raccolta dei rifiuti. Come previsto dal calendario delle utenze domestiche, il ritiro della frazione umida passa da frequenza settimanale (martedì) a frequenza bisettimanale (martedì e venerdì); anche le frazioni della plastica e del secco indifferenziato avranno un incremento nella raccolta, passando da frequenza quindicinale a settimanale (martedì per il secco e venerdì per la plastica)

Novità anche per le utenze non domestiche ( negozi, pubblici esercizi, uffici, studi, ecc.), per le quali, rispetto al calendario estivo già in possesso, che prevede raccolta della frazione umida quattro volte alla settimana (martedì, mercoledì, venerdì e sabato), plastica settimanale il venerdì, vetro e secco settimanale il martedì, è previsto un ulteriore passaggio per il ritiro della carta e del cartone, la quale raccolta passa a una frequenza settimanale, tutti i venerdì.  L'amministrazione comunale di Luino, con delibera di Giunta n. 65 del 9 maggio 2022, ha inteso autorizzare questo servizio aggiuntivo in considerazione delle esigenze manifestate dalle imprese (in particolare la difficoltà di stoccare la carta), oltre a motivi di decoro pubblico.

Si raccomanda di consultare il calendario estivo e di rispettare i tempi e le modalità previste per il conferimento, esponendo lo specifico rifiuto la sera precedente il ritiro o il mattino presto.

Si invitano i cittadini a scaricare l'App "MyLuino" e ad autorizzare le notifiche push, in modo di poter essere avvisati la sera prima del conferimento previsto.

La nuova App "MyLuino" si può trovare direttamente su PlayStore o AppStore e si configurerà automaticamente alla lingua impostata sullo smartphone.

Invitiamo tutta la cittadinanza a utilizzare l’App “MyLuino” per entrare in contatto più diretto e immediato con il nostro Comune.

Google Play: https://play.google.com/store/apps/details...

App Store: https://apps.apple.com/it/app/myluino/id1612024000