Venerdì 17 Luglio 2026 dalle ore 21:00 – Palazzo Verbania – Presentazione del libro "Amare ancora la vita" di Mons. Mario Delpini

Ingresso libero. Locandina evento in galleria immagini.

Immagine principale

Descrizione

"Amare ancora la vita": a Luino la presentazione del libro di mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

L’evento, organizzato dall'Associazione "I Sassi di Lago", si terrà venerdì 17 luglio 2026 alle ore 21.00 presso lo storico Palazzo Verbania.

L'ingresso è gratuito.

Un momento di riflessione profonda e di condivisione culturale nel cuore dell'estate luinese. Venerdì 17 luglio 2026, alle ore 21.00, la splendida cornice di Palazzo Verbania (Viale Dante 5, Luino) ospiterà la presentazione ufficiale del volume "Amare ancora la vita. Parole di consolazione per tempi difficili" (Edizioni Piemme), l'ultima opera letteraria firmata da mons. Mario Delpini, Arcivescovo Metropolita di Milano.

L'incontro, promosso dall'Associazione "I Sassi di Lago" Luino con il patrocinio della città di Luino, si propone come un'occasione preziosa per dialogare attorno ai temi centrali dell'esistenza, della speranza e della resilienza spirituale e umana in un'epoca complessa come quella attuale.

Il Libro: Parole di consolazione per tempi difficili

In un contesto storico segnato da incertezze, inquietudini e mutamenti rapidi, il volume di mons. Delpini si offre come una bussola spirituale. "Amare ancora la vita" non è solo un titolo, ma un invito caloroso e paterno a ritrovare le ragioni della speranza e della gioia quotidiana. Attraverso riflessioni acute e un linguaggio accessibile ma profondo, l'autore offre autentiche "parole di consolazione", esortando il lettore a non cedere allo scoramento e a riscoprire la bellezza insita nell'esistenza, anche e soprattutto nei momenti di prova.

L'Autore: mons. Mario Delpini

Nato nel 1951 a Gallarate, mons. Mario Delpini è una delle figure di riferimento della Chiesa cattolica contemporanea. Dal 2017 guida l'Arcidiocesi di Milano, una delle diocesi più grandi e complesse al mondo, succedendo al cardinale Angelo Scola. Noto per la sua profonda cultura, unita a un tratto umano caratterizzato da straordinaria umiltà, ironia e vicinanza alle persone, Delpini è autore di numerosi saggi e guide spirituali incentrati sulla pastorale, sull'educazione dei giovani e sul senso della fede nella società moderna.

Gli interventi e il dibattito

La serata vedrà la partecipazione di autorevoli relatori che guideranno il pubblico nella comprensione del testo e dei suoi messaggi chiave:

  • mons. Giuseppe Vegezzi, Vescovo Ausiliare e Vicario Episcopale della Zona Pastorale di Milano, che offrirà una lettura teologica e pastorale dell'opera, forte della sua stretta collaborazione con l'autore.

  • Alessandro Franzetti, Dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane, che curerà l'approccio accademico e sociologico ai temi sollevati dal libro, facilitando il dialogo con la cittadinanza.

Dettagli dell'evento:

  • Cosa: Presentazione del libro "Amare ancora la vita" di mons. Mario Delpini

  • Quando: Venerdì 17 luglio 2026, ore 21.00

  • Dove: Palazzo Verbania, Viale Dante 5 – Luino (VA)

  • Ingresso: Libero e gratuito fino a esaurimento posti.

La cittadinanza e gli organi di informazione sono calorosamente invitati a partecipare.

Luogo

Palazzo Verbania

Viale Dante Alighieri, 6, 21016 Luino VA, Italia

Telefono: 0332543511

Date e orari

17 lug 2026 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza e chiunque interessato.

Costi

ingresso gratis. 

Contatti

  • Palazzo Verbania: +39 0332 543546

Pagina aggiornata il 24/06/2026