Programma:
Massimo Palazzi presenta il suo nuovo libro, edito da Zeisciu, in dialogo con l’alpinista Tommaso Lamantia.
Alla scoperta del lato umano della prima ascensione al K2 del 1954, attraverso documenti inediti dell’archivio di Ugo Angelino, vice-capo della spedizione. Uno sguardo personale sulle dinamiche relazionali e sulle esperienze vissute dagli alpinisti, andando oltre la sola cronaca della conquista della vetta.
Protagonisti:
Massimo Palazzi, già assessore alla cultura e ai servizi educativi della città di Gallarate, avvocato patrocinante in Cassazione e dottore di ricerca nell’Università di Pavia, è stato cultore di storia del diritto romano all’Università Cattolica e assistente in istituzioni e storia del diritto romano all’Università dell’Insubria con il Prof. Giorgio Luraschi. Iscritto all’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio, è stato consigliere dell’Ordine e responsabile dell’aggiornamento e formazione professionale. Collaboratore dei licei di Gallarate e curatore del ciclo di conferenze dedicate alla legislazione dei beni culturali, è autore di numerose pubblicazioni di carattere giuridico e storico.
Tommaso Lamantia, nato sul Lago Maggiore, ai piedi delle montagne e al confine con la Svizzera, fin da piccolo ha avuto una gran voglia di esplorare. Amante del granito e della scalata, è un alpinista completo che vive la montagna in tutte le sue forme e stagioni. Pratica sci estremo, sci alpinismo, snowboard, canyoning, arrampicata su ghiaccio e su roccia. Pilota di parapendio, non disdegna di fare alpinismo con la vela in spalla per una veloce e divertente discesa. Ha scalato in Pakistan, Sud America, Nord America, Penisola Arabica, Scozia, Norvegia, Africa e su tutto l’arco alpino. È accademico del CAI (CAAI gruppo Occidentale) e consulente per la sua commissione tecnica. Soccorritore TeSA e Operatore Forra per il CNSAS, è sempre alla ricerca di avventure nuove su pareti lontano dalle masse. Durante la serata ci racconterà, attraverso immagini fotografiche e la proiezione del nuovissimo documentario “Karakorum”, della sua ultima impresa, la cima del K2 che è il suo primo 8000. Il 28 luglio 2024 ha raggiunto la vetta da solo, senza ossigeno supplementare e senza l’aiuto di portatori. Un italiano in vetta al K2, quasi allo scoccare del 70°anniversario dalla prima salita, avvenuta il 31 luglio 1954.