Luino si prepara a vivere un fine settimana di grande sport, partecipazione e cultura della sicurezza stradale in occasione del 27° Trofeo Alfredo Binda – UCI Women’s WorldTour e del 13° Piccolo Trofeo Binda – UCI Nations’ Cup Junior, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo 2026.
La città sarà uno dei cuori pulsanti della manifestazione, ospitando eventi istituzionali, attività per famiglie, presentazioni ufficiali e momenti di intrattenimento aperti a tutta la cittadinanza.
Sabato 14 marzo: sport, sicurezza e festa in città
Il programma di sabato prende avvio al Palazzo Verbania, dove nel primo pomeriggio si svolgeranno le attività ufficiali legate alla gara. A partire dalle ore 13.45 sono previste la riunione sulla sicurezza in gara con autisti e motociclisti e l’apertura degli accrediti per organizzazione e stampa. Nel corso del pomeriggio si susseguiranno le verifiche licenze e le riunioni dei direttori sportivi delle categorie Junior ed Elite.
Contemporaneamente, Piazza Libertà si trasformerà in uno spazio dedicato ai più giovani e alle famiglie. Dalle ore 14.00 sarà attivo un circuito di educazione stradale, con attività pratiche di abilità ciclistica rivolte a bambini e ragazzi di tutte le scuole, nell’ambito del progetto “Pedala… pedala in Sicurezza!”.
Alle ore 15.30 spazio alla tradizione e al divertimento con la 4ª edizione di “PedaliAMO Insieme”, la passeggiata non competitiva in bicicletta per le vie di Luino, aperta a tutti.
Il pomeriggio si concluderà con uno dei momenti più attesi: la presentazione ufficiale delle squadre, prima Junior (ore 16.00 – 16.30) e poi Elite (ore 16.30 – 17.00), che porterà atlete, staff e pubblico a condividere l’atmosfera della grande competizione internazionale.
Domenica 15 marzo: le partenze e la riflessione sulla sicurezza
La domenica mattina segna l’inizio delle gare. A partire dalle ore 8.00 si svolgeranno le operazioni di firma e la presentazione delle squadre del Piccolo Trofeo Binda, con partenza ufficiale alle ore 9.00.
La mattinata sarà arricchita da momenti di animazione e coinvolgimento cittadino: alle ore 10.30 è previsto l’intrattenimento musicale a cura della Musica Cittadina di Luino, seguito dalla premiazione del concorso vetrine e dall’alzabandiera con il saluto delle autorità.
Dopo la presentazione delle squadre Elite (ore 12.00 – 12.50), alle ore 13.00 partirà ufficialmente il Trofeo Alfredo Binda – Elite, uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo femminile internazionale.
La giornata si concluderà in serata, al Palazzo Verbania, con un importante momento di approfondimento aperto alla cittadinanza: alle ore 20.30 si terrà l’incontro “Non chiamateli incidenti. Le parole sbagliate degli scontri stradali”, un dibattito dedicato alla sicurezza stradale e alla mobilità dolce, realizzato in collaborazione con Fondazione Michele Scarponi ETS, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori di Luino.
PER MAGGIORI INFO. CONSULTARE GLI ALLEGATI SOTTO