Voto a domicilio

Voto a domicilio

Descrizione

Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n.1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da grave infermità che si tronvino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire all'Ufficio Protocollo o Elettorale del Comune di Luino, nel periodo compreso tra martedì 26 aprile e lunedì 19 maggio 2025:

  1. una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico (si veda modulo allegato)
  2. copia della Tessera Elettorale;
  3. certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dall'ASST Sette Laghi di data non anteriore a giovedì 24 aprile 2025 che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almento 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito da un accompagnatore.

A tal fine, se sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra attesta anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all'ASST Sette Laghi nelle sedi e negli orari di cui all'allegato avviso

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Piazza Crivelli Serbelloni, 1, 21016 Luino VA, Italia

Email: info@comune.luino.va.it
PEC: comune.luino@legalmail.it
Telefono: 0332 543531

Formati disponibili

PDF, ODT

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Data inizio

29/04/2025

Data fine

10/06/2025

Pagina aggiornata il 29/04/2025