DICHIARAZIONE IMU

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2024
DICHIARAZIONE IMU

Il modello per presentare la dichiarazione è scaricabile qui.

L'obbligo di presentazione della dichiarazione non riguarda tutti i possessori di immobili, ma solo coloro che hanno immobili per i quali sono intervenute variazioni rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta. In linea generale, quindi, la Dichiarazione IMU deve essere presentata:

  • per gli immobili che godono di riduzioni d’imposta (fabbricati inagibili, di interesse storico o artistico, immobili per i quali il comune ha deliberato riduzioni di aliquota, ecc);
  • nei casi in cui il Comune non possieda le informazioni necessarie per verificare il corretto pagamento delle imposte (ad esempio per i fabbricati in leasing, i terreni agricoli divenuti aree fabbricabili, la riunione di usufrutto non dichiarata in catasto, ecc).


La dichiarazione non va ripetuta ogni anno: fatta una prima volta avrà effetto anche per gli anni successivi, a meno che ovviamente non si verifichino ulteriori cambiamenti su dati o elementi già dichiarati, dai quali consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. Se ad esempio l'adempimento riguardasse un immobile per cui è intervenuta una variazione nel corso del 2022, la scadenza per la dichiarazione sarà il 30 giugno 2023.

Il destinatario finale della Dichiarazione IMU è sempre il Comune indicato sul frontespizio. Le modalità di consegna sono le seguenti:

  • direttamente a mano presso gli uffici del Comune stesso (Protocollo o Ufficio Tributi);
  • spedizione in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, a mezzo email o Pec, all’Ufficio tributi del Comune.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024