RESIDENTI ALL'ESTERO

Data di pubblicazione:
03 Aprile 2024
RESIDENTI ALL'ESTERO

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE sono soggetti ad IMU.

La legge 160/2019 non prevede più alcuna possibilità di assimilazione ad abitazione principale per gli immobili posseduti dai cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE, neppure per quelli già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza.

Nell'anno 2023 per una sola unita' immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprieta' o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l’imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783,della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e' applicata nella misura del 50%. L'attestazione del possesso dei requisiti richiesti va effettuata tramite presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo, inserendo l'indicazione nelle annotazioni e allegando copia della documentazione attestante il possesso di tali requisiti.

I residenti all'estero che hanno difficoltà ad effettuare il versamento tramite modello F24 possono effettuare bonifico sul conto corrente dell’Ente. 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024