Manomissione suolo pubblico - Informazioni e modulistica

Informazioni e modulistica

Data di pubblicazione:
16 Dicembre 2022
Manomissione suolo pubblico - Informazioni e modulistica

I soggetti che devono eseguire la manomissione del suolo pubblico sono tenuti a presentare apposita domanda di autorizzazione al Comune di Luino, compilando la modulistica disponibile presso il Settore Infrastrutture e nel Sito Internet www.comune.luino.va.it, nella sezione Modulistica.

Ai sensi del Regolamento Attuativo del Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo, a garanzia dell'esatta esecuzione dei lavori di ripristino definitivo e comunque del rispetto di quanto prescritto nell'autorizzazione, il richiedente deve prestare idonea cauzione, tramite il sistema PagoPA, da effettuare a seguito del ritiro dell'avviso di pagamento presso il Settore Infrastrutture o ricezione dello stesso per posta elettronica.

L'ammontare della cauzione deve essere determinato in base alle dimensioni dello scavo ed al tipo di fondo stradale manomesso, tenendo conto dei seguenti importi:

  • 75,00.= al metro quadrato, per strade pavimentate in bitumato;

  • 100,00.= al metro quadrato, per scavi su marciapiede con manto in asfalto;

  • 140,00.= al metro quadrato, per strade pavimentate in cubetti di porfido, massetti autobloccanti, pavimentazioni speciali;

  • 160,00.= al metro quadrato, per scavi su marciapiede pavimentato in cubetti di porfido, massetti autobloccanti, pavimentazioni speciali.

Tali importi devono essere applicati unicamente nel caso in cui l'ammontare della cauzione risultasse superiore a € 400,00.= in quanto, per ripristini d'importo inferiore, resta comunque fissato un deposito cauzionale di € 400,00.=.

Gli importi sopra indicati potranno essere aggiornati secondo le variazioni annuali degli indici ISTAT.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024