Regolamenti comunali
 
 
Documentazione allegata
Riprese audiovisive
Regolamento di disciplina delle riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale e loro diffusione. Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 16 giugno 2017, efficace dal 29 luglio 2017
 
Disciplina delle cessioni a fini solidaliIstici
Regolamento comunale per la disciplina delle cessioni a fini solidaliIstici da parte di enti non commerciali. Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 42 del 6 dicembre 2016
 
Sagre e fiere
Regolamento Comunale per la disciplina dello svolgimento delle sagre e delle fiere. Approvato dal Consiglio Comunale con atto n. 41 del 6 dicembre 2016
 
Benessere degli animali
Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività' umana. Approvato dal Consiglio Comunale con atto n N. 30 del 29 ottobre 2015
 
Accertamento con adesione ai tributi
Regolamento per l'applicazione dell'accertamento con adesione ai tributi comunali. Il Comune di Luino, nell'esercizio della potestà regolamentare in materia di disciplina delle proprie entrate, anche tributarie, introduce nel proprio ordinamento l'istituto dell' accertamento con adesione sulla base dei criteri stabiliti dal D.Lg.218/97.
 
Incarichi esterni per il personale dipendente del Comune di Luino
Regolamento delle incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi al personale dipendente. incompatibilità, cumulo di impieghi ed incarichi al personale dipendente Il presente Regolamento disciplina l’assunzione di incarichi esterni per il personale dipendente del Comune di Luino ai sensi dell’art. 53, comma 3bis, del D.Lgs. 165/2001
 
Gestione dei rifiuti urbani ed assimilati
Rgolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati sull'intero territorio Comunale
 
Contributo di costruzione
Regolamento Comunale per la diciplina del contributo di costruzione
 
Protocollo informatico
Manuale di gestione per il protocollo informatico
 
Attività di volontariato nei servizi comunali
Regolamento per attività di volontariato nei servizi comunali
 
occupazione di spazio pubblico COSAP
Regolamento per l'occupazione di spazio pubblico e per l'applicazione del relativo canone
 
Biblioteca Comunale
Regolamento della Biblioteca Comunale Il presente regolamento adegua i suoi contenuti al nuovo ruolo e alle nuove funzioni svolte dalle biblioteche civiche, specialmente nella promozione culturale ad ampio raggio, della valorizzazione dei beni culturali del territorio e della promozione dell'aggregazione sociale e, in particolare, di quella giovanile.
 
Incarichi dirigenziali e per le forme di lavoro flessibile
Regolamento per gli incarichi dirigenziali e per le forme di lavoro flessibile. Il Regolamento disciplina la stipula dei contratti e gli aspetti economico giuridici relativi al conferimento di incarichi dirigenziali dell'ente e le forme di lavoro flessibile.
 
Pubblicità e affissioni
Regolamento comunale per la disciplina della pubblicità e delle affissioni. per la disciplina della pubblicità e delle affissioni Il presente regolamento disciplina l'effettuazione nel territorio di questo Comune della pubblicità esterna, effettuata nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, e delle affissioni pubbliche, effettuate cioè dal servizio pubblico.
 
Entrate extratributarie comunali
Regolamento generale delle entrate extratributarie comunali. Il presente regolamento viene adottato in esecuzione delle disposizioni dell'art. 52 del D. Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, recante disposizioni sulla potestà regolamentare generale delle Province e dei Comuni
 
Valutazione della trasparenza e delle performance
Regolamento di disciplina della misurazione, della valutazione e della trasparenza delle performance.Il sistema di misurazione, valutazione e trasparenza delle performance viene applicato con riferimento al Comune nel suo complesso, alle unità organizzative o aree di responsabilità in cui si articola, ai singoli dipendenti al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti per soddisfare l’interesse dei cittadini, di favorire la crescita delle competenze professionali dei dipendenti,...
 
Organismo Indipendente di Valutazione della performance
Regolamento per l’Organismo Indipendente di Valutazione della performance - O.I.V. (art. 14 del D.Lg. 150/09). L’organismo indipendente di valutazione, O.I.V., svolge un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle strutture e dei dirigenti e nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza delle amministrazioni pubbliche
 
Sportello Unico Attività Produttive
Regolamento Comunale Sportello Unico Attività Produttive - SUAP. Il presente regolamento è espressione della potestà normativa comunale di cui all’articolo 117, comma 6, della Costituzione e definisce le norme regolamentari di attuazione della disciplina statale e regionale vigente in materia di SUAP, specificandone i criteri organizzativi e di funzionamento, in forma singola o associata.
 
Rete bibliotecaria provinciale.
Regolamento unico della Rete bibliotecaria provinciale. Progetto "Nuova Rete bibliotecaria provinciale e nuovo software" - Regolamento unico della Rete bibliotecaria provinciale.
 
Disciplina dei contratti di sponsorizzazione.
Regolamento sulla disciplina dei contratti di sponsorizzazione. Il presente Regolamento disciplina le condizioni e le modalità operative per favorire il ricorso, da parte dell'Amministrazione comunale, alla sponsorizzazione come opportunità innovativa di finanziamento delle proprie attività.
 
Disciplina degli incentivi della legge 109/94
Regolamento per la disciplina degli incentivi di cui all'art. 18, della legge 109/94 e succ. modificazioni: Il presente regolamento ha per oggetto la costituzione e la ripartizione degli incentivi di cui all'art. 18, della Legge 11 Febbraio 1994 n. 109, così come modificato dall'art. 13, comma 4°, della Legge 17 Maggio 1999, n. 144.
 
Videosorveglianza sul territorio comunale.
Regolamento per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale. Il presente regolamento disciplina il trattamento dei dati personali, realizzato mediante l'impianto di videosorveglianza, attivato nel territorio urbano del Comune di Luino.
 
apparecchiature di telefonia mobile agli Amministratori Comunali
Regolamento per l'uso degli apparecchi di telefonia mobile. Il presente regolamento disciplina le modalità per l'assegnazione e l'uso delle apparecchiature di telefonia mobile agli Amministratori Comunali e dal personale dipendente del Comune di Luino.
 
Disciplina degli incentivi ex legge 163/2006.
Regolamento per la disciplina degli incentivi ex legge 163/2006. Il Regolamento ha per oggetto costituzione e ripartizione degli incentivi disposti dalla Legge quadro sui Lavori Pubblici e dalle successive modifiche.
 
Consiglio Comunale
Regolamento del Consiglio Comunale. Consiglio Comunale. Il Regolamento organizza l'esercizio delle funzioni e dei lavori del Consiglio comunale, secondo quanto disposto dalla normativa.
 
Valorizzazione e promozione del demanio lacuale.
Regolamento comunale per la gestione, la valorizzazione e promozione del demanio lacuale. Il regolamento disciplina gli adempimenti previsti per l'esercizio della delega di funzioni amministrative conferite dalla Regione in materia di navigazione interna e demanio lacule.
 
Canile comunale.
Regolamento del canile comunale. Il regolamento disciplina la gestione del canile comunale.
 
Registro delle Libere Forme Associative.
Regolamento del Registro delle Libere Forme Associative.
 
Commercio su aree pubbliche.
Regolamento del commercio su aree pubbliche. Il Regolamento disciplina il commercio su aree pubbliche e il funzionamento del mercato settimanale.
 
Procedimento amministrativo.
Regolamento in materia di procedimento amministrativo. Il Regolamento disciplina i procedimenti amministrativi di competenza del Comune di Luino.
 
Sanzioni amministrative.
Regolamento per l'applicazione delle sanzioni amministrative. Il regolamento disciplina la determinazione e le procedure di applicazione delle sanzioni amministrative per violazione alle dispozioni contenute in regolamenti comunali o ordinanze del Sindaco.
 
Concessione di contributi economici.
Regolamento per la concessione di contributi economici. Il Regolamento determina le forme di garanzia stabilite per la concessione di benefici e contributi economici ad enti pubblici e soggetti privati.
 
Consulta consiliare per l'ubanistica e lo sviluppo del territorio
Regolamento di funzionamento della Consulta consiliare per l'ubanistica e lo sviluppo del territorio
 
Accesso agli atti e alle informazioni.
Regolamento per l'accesso agli atti e alle informazioni. Il Regolamento determina le misure organizzative tese ad assicurare la trasparenza e la pubblicità dell'attività amministrativa comunale attraverso l'esercizio del diritto d'accesso.
 
Progressioni verticali e la mobilità interna.
Regolamento per le progressioni verticali e la mobilità interna. Il Regolamento disciplina le modalità di accesso dall'interno alle posizioni di lavoro espresse nella dotazione organica e specificate nel sistema delle professionalità
 
Organizzazione del Servizio Sociale di Ambito
Regolamento di organizzazione del Servizio Sociale di Ambito. Il Regolamento ne disciplina l'organizzazione secondo le indicazioni del capitolo 4 del Piano di Zona e le successive integrazioni.
 
Procedimenti disciplinari.
Regolamento per i procedimenti disciplinari. Il Regolamento individua i soggetti competenti per l'applicazione delle sanzioni disciplinari regolando l'ufficio competente e il collegio arbitrale di disciplina.
 
Ricoveri di sollievo.
Regolamento attuativo dei ricoveri di sollievo. Il Regolamento disciplina l'attuazione come previsto dalla L. 328/2000, dell'intervento a favore delle persone con più di 65 anni non autosufficienti o temporaneamente impossibilitate ai normali gesti quotidiani per le quali sia necessario un inserimento temporaneo in struttura.
 
Misure di sostegno alle donne in difficoltà.
Regolamento attuativo delle misure di sostegno alle donne in difficoltà. Il Regolamento disciplina l'attuazione dell'intervento a favore delle donne vittime di violenza fisica e psicologica coi loro figli, come previsto dalla L. 328/2000.
 
Accesso a servizi e/o prestazioni sociali agevolate.
Regolamento attuativo per l'accesso a servizi e/o prestazioni sociali agevolate.
 
Erogazione di prestazioni di Segretariato Sociale e di Servizi Sociali.
Regolamento per l'erogazione di prestazioni di Segretariato Sociale e di Servizi Sociali. Il Regolamento ha quale scopo rendere omogeneo il livello di informazione e consulenza offerto ai cittadini uniformando obiettivi, prestazioni e tempi operativi.
 
Buono sociale.
Regolamento attuativo buono sociale. Il Regolamento disciplina l'attuazione, sperimentalmente per il 2004 in attuazione della L. 328/2000, dell'intervento 'Buono sociale' a favore degli anziani invalidi.
 
Accreditamento dei soggetti produttori di servizi e prestazioni sociali.
Regolamento per l'accreditamento dei soggetti produttori di servizi e prestazioni sociali. Il Regolamento in applicazione della normativa vigente: L. 328/2000, D.P.C.M. 30/03/2001, D.P.R. 3/03/2001, Piano Socio Sanitario regionale e sulla base del Piano di Zona, stabilisce i suddetti criteri.
 
Servizio pubblico con autoveicoli da piazza.
Regolamento del Servizio pubblico con autoveicoli da piazza. Il Regolamento disciplina il Servizio Taxi. Due sono le modifiche introdotte entrambe all'art. 8. La 1^ con deliberazione del Consiglio comunale n° 157/1973 e la 2^ con del. C.C. n° 49/1997.
 
Corpo di Polizia Municipale.
Regolamento del Corpo di Polizia Municipale. Il Regolamento disciplina l'organizzazione ed i servizi del Corpo di Polizia municipale del Comune di Luino.
 
Buono sociale per i disabili.
Regolamento attuativo del buono sociale per i disabili. Il Regolamento disciplina dal 1/1/2005 al 31/12/2005 l'attuazione del buono in oggetto, così come dettato dalla L. 328/2000.
 
Regolamento di contabilità
Il Regolamento attua i principi contabili stabiliti dal D.Lgs. 267/2000 (TUEL) parte II come modificato dal D.Lgs. 23/06/2011, n. 118, recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi".
 
Ripartizione del "Fondo di solidarietà"
Regolamento attuativo per la ripartizione del "Fondo di solidarietà" per oneri sostenuti a seguito di collocazione di minori in comunità. Il Regolamento disciplina il fondo da ripartire tra quei comuni che abbiano sostenuto un impegno economico maggiore rispetto al precedente anno per inserimenti di minori in strutture educative.
 
interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale.
Regolamento per l'esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale. Il regolamento disciplina le azioni ed i comportamenti cui debbono uniformarsi i soggetti che realizzano interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale, ovvero soggetto a servitù di uso pubblico.
 
Buono sociale per il sostegno alla natalità.
Regolamento attuativo del Buono sociale per il sostegno alla natalità. Il Regolamento disciplina l'attuazione dell'intervento 'Buono Sociale' a favore delle famiglie in condizioni di fragilità economico/sociale nella cura e nell'accudimento dei nuovi nati/adottati (L. 289/02), come previsto dalla D.G.R. N° 19777 del 23.12.2004.
 
Disciplina istituzione e funzionamento delle forme di partecipazione democratica
Regolamento di istituzione e di disciplina delle forme di partecipazione all'amministrazione locale: Gruppi di lavoro e Consulte consiliari. Il presente Regolamento disciplina istituzione e funzionamento delle forme di partecipazione democratica del cittadino all'amministrazione locale.
 
Contributi alle famiglie affidatarie.
Criteri attuativi per l'erogazione di contributi alle famiglie affidatarie. Il Regolamento disciplina sperimentalmente per l'anno 2005 l'attuazione dell''Affido familiare diurno', previsto dal Piano di Zona. Documenti Download
 
Servizio cose ritrovate.
Regolamento per il servizio cose ritrovate. Regolamenta l'esecuzione degli adempimenti previsti dagli artt. 927, 928 e 929 del codice civile.
 
Trattamento dati sensibili (Privacy).
Regolamento trattamento dati sensibili (Privacy). Il Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari è adottato ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196 del 30.06.2003) e identifica i tipi di dati sensibili e giudiziari e le operazioni eseguibili da parte del Comune.
 
Assistenza domiciliare
Regolamento assistenza domiciliare Criteri attuativi del servizio di assistenza domiciliare distrettuale.
 
Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU) .
Regolamento della Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU) . Il presente regolamento integra la disciplina legislativa della tassa secondo i criteri fissati dalla legge dettando le disposizioni necessarie per l'applicazione del tributo.
 
Acquisto di beni e servizi in economia.
Regolamento per l'acquisto di beni e servizi in economia.
 
Attuazione del PRG.
Norme Tecniche di Attuazione del PRG. E´ possibile scaricare il testo delle Norme tecniche di attuazione in vigore.
 
Attività di estetista, di solarium, piercing, tatuatore ed onicotecnica.
Regolamento per l'attività di estetista, di solarium, piercing, tatuatore ed onicotecnica. Il presente regolamento disciplina le attività di estetista, di piercing, di tatuaggio e di onicotecnica siano esse esercitate in luogo pubblico o privato, anche a titolo gratuito.
 
Disciplina dell'attività di acconciatore.
Regolamento per la disciplina dell'attività di acconciatore.
 
Somministrazione di alimenti e bevande.
Regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande. Regolamento attuativo dei criteri comunali di rilascio delle autorizzazioni all’esercizio ed al trasferimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande
 
Entrate tributarie.
Regolamento comunale delle entrate tributarie. Il presente regolamento contiene la disciplina generale delle entrate tributarie (ex art. 52 D.Lgs. 446/1997) del Comune di Luino.
 
ICI.
Regolamento comunale ICI. Il presente regolamento disciplina l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) e ne integra le relative disposizioni di legge.
 
IRPEF.
Regolamento comunale IRPEF. l presente regolamento disciplina l'applicazione dell'addizionale comunale all'IRPEF.
 
Uso dei locali di palazzo Verbania e della Biblioteca Civica.
Regolamento per l'uso dei locali di palazzo Verbania e della Biblioteca Civica. Il presente regolamento disciplina la concessione in uso dei locali, situati al piano terreno, presso il Civico Istituto di Cultura Popolare ex Palazzo Verbania e la Sala Conferenze della Biblioteca civica.
 
Edilizio comunale.
Regolamento edilizio comunale. Il presente Regolamento Edilizio disciplina l'uso del suolo e le iniziative edilizie che concorrono alla trasformazione fisica del territorio comunale, anche con riferimento alle caratteristiche morfologiche e ambientali dello spazio urbano, edificato e non edificato.
 
Scarichi nei collettori consortili.
Regolamento per gli scarichi nei collettori consortili. Disposizioni cui sono soggetti i Comuni Consorziati e tutti gli utenti delle opere e dei servizi connessi al sistema di disinquinamento di Luino.
 
Stabilizzazione del personale dipendente.
Regolamento sulla "stabilizzazione" del personale dipendente. Regolamento per la trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato ('stabilizzazione') del personale dipendente del Comune di Luino.
 
Asilo nido.
Regolamento Asilo nido. Il presente regolamento disciplina l'attività, i criteri generali di ammissione e l'organizzazione dell'asilo nido.
 
Tessera ECOCARD
Regolamento per l'utilizzo della tessera ECOCARD
 
Incarichi per prestazioni di lavoro autonomo.
Regolamento degli incarichi per prestazioni di lavoro autonomo.
 
Regolamento cimiteriale.
Regolamento cimiteriale. Disposizioni che attengono i Servizi cimiteriali.
 
Fornitura dell'acqua civico acquedotto Luino.
Regolamento per la fornitura dell'acqua civico acquedotto Luino. Il regolamento disciplina la distribuzione dell'acqua potabile nel Comune di Luino.
 
rete VASP.
Utilizzo rete VASP. Viabilità Agro-silvo-pastorale.
 
Commissione paesaggio
Regolamento Commissione paesaggio
 
Contratti.
Regolamento dei Contratti. Il Regolamento disciplina i contratti del Comune dai quali derivino forme di vincolo giuridico e viene applicato anche alle forniture/prestazioni di beni/servizi all'ente.
 
 
Attuazione del PUGSS
Regolamento di attuazione del PUGSS