torna alla home page

Languages IT EN DE

cerca
inserisci la parola
o la frase da cercare.

Città di Luino:

Quadro generale

stai navigando in:

Comune di Luino Piano di Indirizzo strategico  Luino città dei servizi  Quadro generale


Quadro generale

 

Il sistema dei servizi e la loro accessibilità caratterizza il ruolo di città di Luino ed il loro mantenimento, in termini di posizionamento strategico, qualifica gli stessi servizi.
Questa considerazione, apparentemente banale ed elementare è opportuno venga sottolineata e ribadita in sede di confronto politico di area vasta quasi a reclamare il rispetto di un patto non scritto che definisce ruoli e gerarchie di paesi e centri di questa regione del luinese: è ovvio che la ricollocazione territoriali di sedi di servizi porta alla dequalificazione della città e contemporaneamente alla indifferenziazione del tessuto territoriale dell’intera regione con relative diseconomie di varia natura.
Pertanto l’attenzione a questi temi è forte e legata non solo ad assicurare semplicemente l’accessibilità alla comunità locale ma anche a garantire il funzionamento stesso della città intorno ai servizi e alle connessioni e ricadute positive e di criticità che ciò può generare.
Le questioni sul tappeto investono diversi settori e l’assunzione di appropriati indirizzi consente di promuovere la verifica di fattibilità di iniziative anche a carattere complesso.
 
I servizi di “socialità” sono luoghi, spazi ed occasioni per l’aggregazione o semplicemente per la fruibilità dei luoghi pubblici. Su questo tema l’impegno è quello di agevolare la strutturazione di queste occasioni coniugando valori naturali e paesaggistici con spazi e luoghi urbani e non ma da salvaguardare e valorizzare per favorire la socializzazione sul territorio.