torna alla home page

Languages IT EN DE

cerca
inserisci la parola
o la frase da cercare.

Città di Luino:

"Città per la Vita"

stai navigando in:

Comune di Luino


"Città per la Vita"
  
Il 18 dicembre 2007 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione per una moratoria universale della pena capitale; tale risoluzione ha fatto sì che a grande maggioranza gli stati membri delle Nazioni Unite abbiano affermato che l’abolizione della pena di morte è una questione rilevante per la crescita del rispetto universale dei diritti umani e non sia relegata ad una questione di giustizia interna dei singoli Stati.
 
Il 21 dicembre 2010 la stessa Assemblea ha approvato, con una maggioranza ancora più ampia, un’ulteriore risoluzione orientata nello stesso senso; tali risoluzioni hanno messo a fuoco come la pena di morte sia un’inaccettabile violazione della dignità umana.
 
Nonostante tali importanti traguardi, il cammino verso l’abolizione della pena di morte richiede un ulteriore allargamento dei consensi e un sempre maggiore impegno della società civile.
 
A questo scopo è stata creata, per iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, la Giornata mondiale delle Città per la vita - Città contro la pena di morte, che si celebra ogni 30 novembre, nell’anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, il Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.
 
Il 30 novembre 2011 è stata celebrata la decima edizione della Giornata mondiale delle Città per la vita - Città contro la pena di morte; in occasione di tale celebrazione, la Comunità di Sant’Egidio ha invitato i Comuni italiani a aderire a tale campagna individuando un proprio rappresentante allo scopo di entrare in contatto con l’Organizzazione del Movimento delle Città per la Vita per concordare eventuali iniziative di sensibilizzazione e adeguate campagne informative.
 
Con nota prot. n. 481/PD/PM11 in data 11/10/2011 l’Anci ha fatto pervenire anche a questo Comune la proposta di adesione alla campagna di sensibilizzazione contro la pena di morte.

 

La Città di Luino aderisce alla campagna contro la pena di morte promossa dalla Comunità di Sant'Egidio "Città per la Vita - Contro la pena di morte".

 

L'adesione all'iniziativa è stata decisa nella seduta del Consiglio comunale n. 56 del 22/12/2011 e della Giunta comunale n. 6 del 24/01/2012.